Notti di jazz con il Premio Internazionale Giorgio Gaslini

Notti di jazz con il Premio Internazionale Giorgio Gaslini

Continua l’avventura del Premio Internazionale Premio Gaslini. Un anno non facile, certamente, ma ha visto l’organizzazione (composta da Istituto Manara, Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro e Simona Caucia Gaslini)  ancora più convinta nel portare avanti questa iniziativa a sostegno dei giovani musicisti, nel pieno rispetto della filosofia del Maestro Giorgio Gaslini.

l prossimi 29 e 30 giugno, in piazza La Quara a Borgo Val di Taro, si terrà la sesta edizione del Premio Gaslini, con la prima serata dedicata alla premiazione del vincitore dell’edizione 2020 e il concerto del trio di Pedro Melo Alves, batterista portoghese premio Gaslini nel 2019.

Presenterà la serata la giornalista di TV Parma Francesca Strozzi, alla presenza della giuria del Premio Gaslini, composta dai maestri Franco D’Andrea, Bruno Tommaso e Roberto Bonati.

A seguire, il 30 luglio, si esibirà l’Organic Gesture Trio, con Luca Perciballi (Premio Gaslini 2016) Andrea Grossi (Menzione speciale 2019) e Andrea Grillini. Il vincitore di questa sesta edizione è Federico Calcagno (1995), clarinettista, improvvisatore, compositore.

Diplomato in clarinetto classico e clarinetto jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano, nel 2019 ha perfezionato i suoi studi concludendo un Master biennale al Conservatorio di Amsterdam in clarinetto basso jazz.

Federico Calcagno vanta, nonostante la giovane età, un curriculum davvero ampio e ricco di premi e successi, fra cui  il suo primo disco “From Another Planet” (Emme Label, 2019) – catalogato nella lista dei 100 migliori dischi del 2019 secondo JAZZIT.Il secondo e nuovo lavoro discografico “Liquid Identities” (Aut Records, 2020) sottolinea le abilità compositive e la recente evoluzione artistica, caratterizzata da uno spiccato interesse verso lo studio e l’applicazione di tecniche ritmiche proprie della musica Carnatica dell’India meridionale.

Per info www.premiogaslini.it

Istituto Manara 0525-96796


Notice: Trying to get property of non-object in /home/borgotar/public_html/wp-content/themes/u-design/functions.php on line 1923
Comune di Borgo Val di Taro
Comune di Borgo Val di Taro
Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro
Piazza Manara 7
43043 - Borgo Val di Taro (PR)

Tel. 0525-96796
SCRIVICI UNA E-MAIL