La più buona del reame

La più buona del reame

Gara delle mele, trekking urbano e laboratori per bambini

LA PIÙ BUONA DEL REAME

Trekking urbano, laboratori e gara delle mele e della torta di mele a Borgotaro il 20 ottobre, sotto i portici di Palazzo Manara

Domenica 20 Ottobre a Borgotaro la 5° edizione del “La più buona del reame”, per la prima volta in piazza Manara, sotto i portici del palazzo Comunale.

L’ evento, organizzato dalla Riserva dei Ghirardi con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, è dedicato alla biodiversità agraria dell’Appennino e alla sua regina, la mela.

L’annuale concorso premia la mela non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti che danno un voto ad ogni varietà portata da agricoltori, hobbisti e chiunque abbia un vecchio melo (o pero, perché no?) in giardino. E per ricordare che le vecchie varietà esistevano anche per essere trasformate, c’è anche il concorso per il dolce di mela più buono! Alle 9:00 sotto i portici di piazza Manara inizia l’allestimento della mostra dei frutti, ognuno può portare i suoi “campioni” (mele e pere) fino alle 14:30 quando inizia la gara con gli assaggi. La gara dei dolci inizia subito dopo (ore 16) e possono essere portati fino a mezz’ora prima.  Premiazione ore 17.

Alle 10 partirà proprio da piazza Manara il trekking urbano, Visita guidata agli alberi e gli arbusti dei giardini e dei parchi del Borgo, tra il centro storico e il Taro. Con Guido Sardella, AIGAE-WWF, gratuita (durata h 1 :30)

Alle 15 in biblioteca Manara laboratorio per bambini “Stampe con scarti di frutta” con Helene Taiocchi maestra d’arte. Max 16 bambini 6-12 anni prenotazione 3497736093 via SMS o Whatsapp.(Gratuito)

Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it e 3497736093.

Comune di Borgo Val di Taro
Comune di Borgo Val di Taro
Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro
Piazza Manara 7
43043 - Borgo Val di Taro (PR)

Tel. 0525-96796
SCRIVICI UNA E-MAIL