Camminata Partigiana

Camminata Partigiana

SUI SENTIERI DEL PRETE VOLANTE. CAMMINATA PARTIGIANA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PRETE VOLANTE. DON GUIDO ANELLI FRA BELFORTE E CARACAS”

Domenica 28 aprile a Belforte di Borgotaro (PR) si terrà una camminata organizzata dall’associazione culturale “il Taccuino di Darwin” in collaborazione con il CAI Alta Val Taro che ripercorrerà i sentieri e i luoghi storici che hanno segnato la vita parroco parmense Don Guido Anelli, conosciuto come “il Prete Volante”, figura di spicco della Resistenza locale e non solo.

L’escursione, accessibile a tutti e condotta da guide storiche e naturalistiche, partirà alle ore 9.30 presso il parcheggio di Ostia Parmense, nei pressi del bivio per la stazione ferroviaria, e con un percorso ad anello fino a San Bernardo, toccherà alcuni luoghi legati alla Resistenza parmense. 

L’iniziativa continuerà nel pomeriggio alle ore 15 presso la sede del Circolo San Michele di Belforte, con la presentazione del libro “Il Prete Volante. Don Guido Anelli fra Belforte e Caracas” di Giovanni Sassi (edizioni Diabasis), con la partecipazione di Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Istituto Sorico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC), Associazione Liberi Partigiani Italiani (ALPI), Comune di Borgotaro e Provincia di Parma.

Insieme all’autore, intervengono Mariano Vezzali, Docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico G. D. Romagnosi di Parma, curatore della prefazione del libro che traccia il contesto storico con riflessioni intessute di concreti riferimenti e Giovanni Giliotti, Presidente del Circolo ACLI San Michele di Belforte.

Modera l’incontro Ferdinando Sandroni Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Partigiani Cristiani.

Don Guido Anelli divenne parroco di Belforte nel maggio 1940, all’epoca era un giovane alla prima esperienza pastorale. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, ricoprì una posizione di assoluta importanza nel contesto della Resistenza parmense, svolgendo con fervore e spiccato spirito di organizzazione un ruolo cruciale nella costituzione della Seconda Brigata Julia. In poco tempo don Anelli trasformò la canonica di Belforte nel quartier generale di molti partigiani, offrendo rifugio a tanti giovani e non negando mai a nessuno la possibilità di un luogo sicuro.

Protagonista di celebri azioni che gli conferiranno l’indelebile appellativo di “Prete Volante”, Don Guido Anelli diede tutto alla causa della Resistenza e al movimento partigiano, propugnandosi con grande coraggio in favore della propria terra e della propria gente.

Programma della camminata:

  • ore 9.30 il ritrovo al parcheggio oratorio del Sacro Cuore (Ostia Parmense, bivio per la stazione);
  • ore 10.00 la partenza da Belforte (bivio per La Pietra).

L’escursione ha una lunghezza complessiva di 9,4 km e un dislivello positivo di 540 metri. Ore di cammino (soste escluse): 3. Equipaggiamento consigliato: scarponi, giacca a vento, borraccia e pranzo al sacco.

Quota di partecipazione: gratuita per i soci CAI e 10 euro (comprensivi di assicurazione) per i non soci. Iscrizione obbligatoria ed entro il 23 aprile tramite mail: iltaccuinodidarwin@libero.it o cellulare/whatsapp: 328 1064760. Per motivi assicurativi specificare nome, cognome, data di nascita e residenza.

Comune di Borgo Val di Taro
Comune di Borgo Val di Taro
Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro
Piazza Manara 7
43043 - Borgo Val di Taro (PR)

Tel. 0525-96796
SCRIVICI UNA E-MAIL